SUONI PER SYNTH

I sintetizzatori o, più semplicemente, synth sono tastiere elettroniche in grado di produrre un grandissimo numero di suoni o rumori.
Ma come fare? Semplicemente immettendo tutta una serie di numeri, che regolano tutti gli stadi interni.
Ecco che ogni determinata sequenza di numeri determina un particolare suono, che può essere semplice e banale oppure un suono raffinato e ricco di sfumature...

In questa pagina sono resi di pubblico dominio una decina di programmi per suoni per i sintetizzatori della Yamaha del della serie DX (per esempio DX7) e SY (per esempio SY99).
Dato che la scala dei valori dei parametri dei due sintetizzatori non sono uguali, si pone il problema della conversione, cosa non difficile, ma un po' fastidiosa. Così ho creato un piccolo programma per Windows 95 e Windows 98 che effettua il cambiamento di scala, convertendo dai valori per il DX7 ai valori per SY.
E' possibile scaricare il suddetto programmino (versione gratuita), da titolo DX7-SY. Ricordo che è necessario il file di libreria MSVB6IT.dll.

La serie di numeri è organizzata in una tabella in un file in formato "pdf", facilmente leggibile su ogni piattaforma.
Per poter vedere le schede dei suoni in formato "pdf" è necessario disporre dell'Acrobat Reader 4.0 o superiore, scaricabile gratuitamente dal sito Abode www.adobe.com.


I suoni presentati qui sopra sono solo alcuni di una grande quantità che ho creato, tra i 200 e i 300!!
Chi fosse interessato ad avere anche gli altri, me li può richiedere tramite e-mail info@febat.com.



Federico Battaglin
Italy
Cellulare (SMS): (+39) - 340-5890259
e-mail: info@febat.com