AMPLIFICATORE AUDIO con MAX4168

INTRODUZIONE.
Un circuito integrato della Maxim usato come amplificatore audio?! Beh, sì, proprio così! Sì, perché questo è uno degli ultimi prodotti della famosa casa americana...
Se vi interessa quindi costruire un piccolo amplificatore per le cuffie o per un piccolo altoparlante, tenetevi a mente la sigla MAX1486 e proseguite con la lettura...
Per maggiori informazioni su questo circuito integrato ed altri, visitare il sito della Maxim: www.maxim-ic.com

IL CIRCUITO INTEGRATO.
I nnanzitutto vediamo subito la piedinatura del circuito integrato, che si presenta di dimensioni ridotte: un 7+ 7pin. Se si vuole, un dispositivo con dimensioni 4+4pin, c'è il circuito integrato siglato: MAX4166. In questo caso, però, c'è solo un amplificatore operazionale.

Piedinatura del MAX4168

I piedini siglati NC non sono collegati a nessuna parte del circuito interno.
Come si può notare, sono presenti due amplificatori operazionali, ottimizzati per l'amplificazione audio...
Inoltre sono presenti due piedini, un per amplificatore, di controllo MUTE; come sa bene un qualunque audiofilo, il controllo MUTE serve per "zittire" o meno l'eventuale altoparlante collegato all'uscita. Un utilizzo potrebbe essere quello di un soft-start. Come si sa, accendendo un qualunque amplificatore, si sente il classico "BUM". Con il controllo soft-start, è possibile attenuare di molto suddetto fastidioso effetto. Nello schema mostrato, tale controllo è omesso per semplicità. Comunque, collegando insieme i due piedini tra loro e collegandoli con una resistenza verso il positivo e un condensatore verso massa, si ottiene l'effetto voluto.

Caratteristiche principali
Voltaggio di alimentazione Da +2.7 a +6.5 Volt
Consumo 1.4 mA
Corrente d'uscita Min 80 mA
Banda passante 5 Mhz
Distorsione armonica 0.005% @ 10Khz

 

SCHEMA APPLICATIVO.
Ora vediamo invece lo schema elettrico completo. Si tratta della claasica configurazione a ponte, in grado di raddoppiare la potenza in uscita, rispetto ad una semplice configurazione non invertente.

Amplificatore a ponte con MAX4168

Dato il tipo di configurazione, non c'è da stupirsi se sono presenti un cero numero di resistenze: esse servono per ottimizzare non solo la rete di retroazione, ma anche per la corretta polarizzazione. Infine la rete RC (resistenza R13 - condensatore C5) in parallelo all'altoparlante conviene includerla per sopprimere eventuali auto-oscillazioni che potrebbero verificarsi, per esempio, in saturazione dell'amplificatore stesso.
Se non si ha la necessità di avere il controllo del volume è possibile eliminare R1 e C1.

ELENCO COMPONENTI.
Ecco invece l'elenco componenti per la realizzazione dell'amplificatore basato su MAX4168.

R1= 47 kOhm (potenziometro logaritmico)
R2= 10 kOhm
R3= 47 kOhm
R4= 47 kOhm
R5= 47 kOhm
R6= 47 kOhm
R7= 10 kOhm
R8= 47 kOhm
R9= 47 kOhm
R10= 47 kOhm
R11= 47 kOhm
R12= 47 kOhm
R13= 39 Ohm

C1= 100 nF
C2= 100 nF
C3= 47 uF
C4= 100 nF
C5= 68 nF

IC1= MAX4168
AP1= Altoparlante da 4-8 Ohm


MONTAGGIO.
Qui sopra invece è possibile vedere il circuito vero e proprio. Si è fatto uso di un ritaglio di basetta di tipo "1000 fori" e, nonostante questo, è stato possibile compattare discretamente il circuito. Le morsettiere che si vedono sono: a sinistra, l'uscita per l'altoparlante, a destra, gl'ingressi audio e di alimentazione. A saldature ultimate, conviene poi pulire il circuito stampato con un po' di trielina, per togliere quella patina che si forma e che risulta essere leggermente conduttiva.

Circuito elettronico dell'amplificatiore con MAX4168


INFINE...
Se si fa fatica a trovare il circuito integrato proposto e se è possibile alimentare il circuito con una'limentazione superiore a 3Volt, si possono utilizzare due famosi circuiti integrati: LM386 e TBA820.



Federico Battaglin
Italy
Cellulare (SMS): (+39) - 340-5890259
e-mail: info@febat.com