VORAGINE DI CIMA SPITZ (Vi).

Vedi la scheda d'armo in formato PDF E' possibile vedere la scheda d'armo della grotta in formato "pdf": Voragine_di_cima_Spitz.pdf (25Kb)
Vedi la scheda d'armo in formato PDF in un file zippato E' possibile scaricare la scheda d'armo della grotta in formato "pdf" in un file zippato: Voragine_di_cima_Spitz.zip (17Kb)
Per la visualizzazione é necessario il Reader 4.0 o superiore, scaricabile gratuitamente dal sito Adobe:www.adobe.com.

Per quanto il nome lasci pensare ad una voragine, l'ingresso é piuttosto esiguo ed é posto a lato di una strada asfaltata.

L'accesso
La grotta
Gli armi
Note
La scheda d'armo

Innanzitutto ecco il rilievo. Se lo si confronta con quello riportato su libri e/o riviste, si può notare che manca qualcosa: questo é vero e in particolare ho omesso il ramo ascendente, in quanto raramente frequentato. Il tratto generalmente percorso é fino al cosiddetto "fondo vecchio" a -120 metri, dato che il tratto seguente é piuttosto stretto...

Il rilievo della Voragine di Cima Spitz

 

Voragine di Cima Spitz 817 V VI
Comune di Valdastico (Vi) Località: Restele
Longitudine: 1°08'20'' Latitudine: 45°52'31''
Quota: 1480 m s.l.m. Sviluppo: 898 m Dislivello: -190 m + 110 m



 

Accesso stradale: Da Arsiero (uscita dell'autostrada di Piovene Rocchette) prendere la strada che porta a Tonezza e proseguire oltre per un paio di chilometri. Ad un tornante, in corrispondenza di un ristorante (con piccolo parcheggio davanti) proseguire diritti, per una strada militare stretta, ma asfaltata. Oltrepassare sette gallerie e 50 metri dopo, sul lato sinistro, é possibile vedere un piccolo muretto (in cemento armato) di contenimento: la grotta si trova lì! Prima della galleria, sempre sul lato sinistro, é possibile parcheggiare l'automobile. Se si perdesse il conto delle gallerie, proseguire fino ad un bivio (1 chilometro dopo) e ritornare indietro: 50 metri prima della prima galleria si trova l'ingresso della grotta, ovviamente sulla destra; dopo la gallerie, parcheggiare.
Torna all'inizio

La grotta: Si presenta come una sequenza di pozzi e meandrini, a tratti un po' stretti. I pozzi sono ampi e scampananti. Le dimensioni inizialmente sono modeste, poi più ragguardevoli, data la presenza di un P.60. L'ultimo pozzo, piuttosto stretto, molte volte non viene percorso. Esiste inoltre un ramo ascendente che sale per poco più di un centinaio di metri...
Torna all'inizio

Gli armi: Poiché la grotta é piuttosto frequentata e adoperata per le esercitazioni del Soccorso, gli armi sono buoni, abbondanti e sicuri. Nella scheda d'armo, gli ancoraggi indicati sono quelli di uso più comune e più comodo.
Torna all'inizio

Note: La presenza di acqua é quasi costante, variando ovviamente a seconda della stagione: é massima nei periodi di disgelo e dopo piogge e temporali. In questi casi é assolutamente da evitare di entrare in grotta, a meno che... non si adoperino le mute e bombole, roba da speleo-sub, quindi!
Torna all'inizio

Scheda d'armo: Nella tabella posta qui sotto é riportata la scheda d'armo della grotta.

N° del pozzo

Profondità del pozzo

Materiale

Descrizione

Note varie

0

3
Corda: 5 metri
Moschettoni: 2
Anelli: 2

L'armo avviene mediante 2 Spit posti in alto.

In realtà, questo saltino viene superato in arrampicata libera!

1

18 m
Corda: 25 metri
Moschettoni: 5
Placchette: 5

I due (2) Spit di partenza sono a sinistra, usare un altro spit intermedio, per poi posizionarsi al centro pozzo: i due spit di calata sono sulle pareti opposte.

In caso di grande presenza di acqua, la progressione avviene quasi tutta sotto cascata.

2

8 m
Corda: 15 metri
Moschettoni: 3
Placchette: 3

Il primo spit é alla fine del meandrino, sulla destra. Portarsi fuori, in arrampicata e usare uno o due spit.

 

 3

12 + 12 m
Corda: 35 metri
Moschettoni: 10
Placchette: 4
Anelli: 3
Fettucce: 1

Alla prima nicchia sul soffitto, ad un paio di metri dal pozzo, partire con due Spit (anelli) e rinviare con un anelli alla nicchia successiva.
Portarsi sull'orlo del pozzo, dove sulla parete che continua verso l'alto, scendere su due spit.

Al terrazzino, pendolare a destra fino ad una placchetta fissa e spostarsi ancora a destra verso uno Spit; scendere obliquamente a destra ad un primo Spit e un paio di metri sotto adoperare un altro Spit per scendere fino in fondo.

 

4

5 m
Corda: 10 metri
Moschettoni: 2
Placchette: 2

Con il pozzo davanti, partire a destra sul meandro, portarsi sul pozzo, per poi scendere su uno o due Spit.

 

5

60 m
Corda: 70 metri
Moschettoni: 5-7
Placchette: 3-4
Anelli: 2

Con il pozzo davanti, a sinistra partire con due Spit ancora in meandro; usare uno o due Spit sulla destra oppure creare un corrimano sempre sulla sinistra.

Sul bordo del pozzo sono presenti un buon paio di attacchi: sceglierne due, tra i più sicuri.

Normalmente questa verticale si fa tutta d'un fiato, ma scendendo é possibile notare un paio di Spit per frazionare. Sinceramente non vale la pena, a meno di non essere in tanti!

6

35 + 40 m
Corda: 90 metri
Moschettoni: 10
Placchette: 10
Fettucce: 2

Il pozzo si presenta come una stretta fessura, con un terrazzino pressoché a metà. Gli spit sono piuttosto evidenti.

 

Torna all'inizio





Federico Battaglin
Italy
Cellulare (SMS): (+39) - 340-5890259
e-mail: info@febat.com