SCREEN SAVER: nodo del coniglio con la coda

Nel 1994, circa, ho escogitato un buon nodo per la speleologia: il nodo del coniglio con la coda.
Questo nodo, come si può facilmente immaginare deriva dal nodo del coniglio normale, noto anche come nodo del soccorso. Il nodo del coniglio, giusto per rinfrescare le idee a chi fa troppa speleologia virtuale, serve per collegare in parallelo due ancoraggi posti abbastanza vicini tra loro. Il motivo di tale collegamento é per aumentare la sicurezza della linea di progressione.
Spesso, per questo motivo, esso é adoperato nei frazionamenti e quando questi sono collocati nel vuoto, non é poi così agevole superare il frazionamento stesso sia in salita sia in discesa, dato che non c'é un buon posto per fissare la longe (o cordino di auto-assicurazione).
Così mi ero chiesto se si poteva risolvere il problema e la risposta é stata positiva: così é nato il coniglio con la coda.
La cosiddetta "coda" non é altro una utilissima gassa (posta dove escono le corde) per auto-assicurarsi, arrivando così al più famigliare caso di frazionamento su singolo ancoraggio.

Screen Saver: nodo del coniglio con la coda

Ora, per ricordarsi meglio il nodo (!), ho creato un simpatico screen saver da scaricare gratuitamente e da installare in modo semplicissimo nel proprio computer nel quale sia presente un sistema operativo Windows 95 o superiore.
"Cosa fa di particolare lo screen saver?", vi chiederete ora, guardando la foto sopra, tratta dallo schermo del PC...
Sostanzialmente mostra la sequenza di esecuzione del nodo del coniglio con la coda, condita con un po' di scritte animate...

Screen Saver: nodo del coniglio con la coda: Coniglio_con_coda_SS.exe (750Kb).



Federico Battaglin
Italy
Cellulare (SMS): (+39) - 340-5890259
e-mail: info@febat.com