ARGOMENTI VARI

In questa sezione sono raccolte alcune cosette utili per tutti quelli che sono appassionati non solo di musica, ma alche di computer/informatica e di elettronica: senz'altro un mix esplosivo...


Formato dei dati MIDI      
Come si può accedere all'interfaccia MIDI e qual'è il formato usato? Ecco ulcune semplici tabelle esplicative in gardo di dissipare un po' di dubbi...      
       
Semplice tastiera on-line   Frequenze musicali  
Aver la possibilitÓ di suonare on-line non capita tutti i giorni e in tutte le pagine visitate. Con la mini tastiera Ŕ possibile scegliere addirittura 6 strumenti musicali diversi. E' possibile scaricare un file eseguibile con la versione off-line.   Può essere utile disporre di una tabella contenente la lista delle frequenze musicali delle varie note... E' pure possibile scaricare la versione in "pdf".  
       
Interfaccia MIDI per PC   Distorsore a PLL  
Poter interfacciare uno strumento musicale (per esempio un sitetizzatore) al proprio Personal Computer permette al musicista di creare musica in modo molto più versatile e semplice.
L'interfaccia proposta è una versione versatile dato che pu&ogarve; funzionare sia come periferica di un PC sia come expander autonomo!!!
Versione standard da collegare alla porta Joystick.
Disponibile anche il circuito stampato professionale fatto realizzare da una ditta specializzata!!!
  Il distorsore proposto è un po' particolare, in quanto, nella modifica della forma d'onda utilizza un circuito di tipo PLL, che non fa altro che ricostruire il suono posto in ingresso.
Il segnale d'uscita è un'onda quadra; ma è possibile aggiungere anche le ottave inferiori...
 
       



Federico Battaglin
Italy
Cellulare (SMS): (+39) - 340-5890259
e-mail: info@febat.com