VU-METER a 4 LED

Con la parola Vu-meter si intende un circuito elettronico in grado di misurare la potenza sonora mediante l'accensione di una serie di led, magari di diverso colore. Ormai ogni impianto stereofonico, anche economico, è dotato di un vu-meter di qualche tipo. A volte vengono aggiunti alcuni effetti o giochi luminosi.


INTRODUZIONE.
In commercio esisto più integrati in grado di espletare la funzione di vu-meter: LM3914 (LM3915), UAA160 (UAA170) e qualche altro circuito integrato meno reperibile sul mercato; la sigla in partentesi, indica la versione con la visualizzazione su scala logaritmica, anziché lineare. In questi circuiti integrati, sono presenti dei comparatori che pilotano le uscite (led) in modo diretto (i primi due) o in multiplexer (gli altri due) giusto per risparmiare sul numero di piedini dell'integrato.
Un approccio diverso è invece presentato in questa pagina, in quanto viene impiegato un piccolo ed economico microcontroller della Microchip: www.microchip.com, in particolare PIC12C672. In questo modo, si tratta il segnale in modo digitale anziché analogico. Questo permette, non solo di pilotare le uscite in modo diretto, ma anche creare giochi luminosi che possono accompagnare la funzione di vu-meter. Usando un micro-controller e quindi lavorando in digitale, aumenta la flessibilità del circuito e le possibilità che il progettista può implementare.
Inoltre il consumo del solo microcontroller è ben minore di quella del solo circuito integrato standard per il vu-meter.

CIRCUITO ELETTRONICO.
Nel circuito proposto, si è optato per usa soluzione che occupi poco spazio, come si può facilmente capire dalla sigla del microcontroller impiegato. Il PIC12C672 è incapsulato in un contenitore da 8 pins. In teoria le uscite potrebbero essere 5, dato che 2 sono per l'alimentazione e 1 per l'ingresso del segnale analogico. In sostanza, uno dei cinque piedini funziona esclusivamente come ingresso digitale: così non puù essere impiegato come uscita e tantomeno fungere da ingresso analogico. E' possibile utilizzare questo piedino per altre fuzioni da aggiungere al vu-meter. Quella più intuitiva è il tipo di visualizzazione: a barra oppure a punto, come avviene per gli integrati della serie LM391x.
Nel circuito presentato, non solo tale piedino è rimasto inutilizzato, ma si è preferita una visualizzazione a punto, sia per il minore consumo energetico, sia perché forse non ha molto senso impiegare la visualizzazione a barra con soli 4 led.

Schema elettrico del vu-meter a 4 led.

Infine c'è da dire che l'impedenza dell'ingresso è di 10KOhm al massimo, pertanto è necessario anteporre un amplificatore operazionale all'ingresso del micro-controller. Questo, non solo per un adattamento di impedenza, ma anche per adeguare i livelli di tensione. Di fatti, il valore della tensione d'ingresso varia tra Vref- e Vref+, che, nel circuito in questione, sono pari a Gnd e Vcc rispettivamente; così il range di tensione è pari a quello di alimentazione del circuito integrato stesso.

PROGRAMMA IN ASSEMBLER.
Per dare la possibilità a tutti di costruirsi questo semplice ma divertente circuito elettronico, è possibile scaricare i files soprgente e compilato pronto ad essere trasferito nel microcontroller.

File in Assembler per MPLab: vu-mtr_4.asm (6Kb).
File compilato per il programmatore di PIC: vu-mtr_4.zip (1Kb).
File zippato contenente i due precedenti: vu-mtr_4.zip (2Kb).

Per dettagli maggiori sui microcontroller PIC, visitare il sito Internet della Microchip: www.microchip.com.



Federico Battaglin
Italy
Cellulare (SMS): (+39) - 340-5890259
e-mail: info@febat.com