CONVERTITORE DI TENSIONE con MX641 - MAX642 - MAX643

INTRODUZIONE.
Nelle apparecchiature alimentate attraverso un trasformatore, non ci sono problemi a disporre di qualunque valore di tensione, sia negativa che positiva rispetto alla massa.
Ben diverso è il discorso per apparecchiature alimentate a batteria, dove il valore di alimentazione è piuttosto vincolante. Spesso tale valore varia tra 1,5 e 9 Volt, con alcuni valori più frequenti di altri, per esempio 3 Volt, ottenuti con due pile stilo poste in serie.
A questo punto può risultare non semplice progettare un circuito elettronico, con componenti di comune reperibilità, in grado di funzionare a soli 3 Volt.

IL CIRCUITO INTEGRATO.
Cercando in giro, esistono dei circuiti integrati costruiti apposta ad elevare la tensione di 3 Volt o più a dei valori fissi standard: 5, 12, 15 volt.
Ecco quindi le sigle dei circuiti integrati da me provati:

MAX641

MAX642

MAX643

5 Volt

12 Volt

15 Volt

Il circuito integrato è racchiuso in un contenitore a 4+4 pin, almeno per un impiego non professionale, dato che esistono le versioni miniaturizzate per il montaggio SMD.
Ecco infine qui sotto la piedinatura:

 

Il principio di funzionamento è basato sulla regolazione Swtching con l'elevazione di tensione grazie alle sovra-tensioni presenti ai capi dell'induttanza in fase di apertura e chiusura dell'interruttore elettronico rappresentato dal MOSFET esterno.
Per basse potenze, nel circuito integrato è presente internamente un MOSFET e il relativo diodo veloce; all'esterno rimane solo l'induttanza.

SCHEMA APPLICATIVO.
Analogamente per qualunque altro circuito integrato, anche in questo caso ci sono più schemi applicativi, a seconda delle varie esigenze. Con l'aggiunta di un MOSFET e di un diodo veloce esterno è possibile arrivare ad una potenza di ben 10W!
Se ci si accontenta di meno allora il circuito risulta essere più semplice e meno ingombrante. E lo schema proposto qui sotto si riferisce proprio a questo caso.

Come è possibile vedere, il circuito che ne risulta è assai semplice, immediato da realizzare e piuttosto contenuto nelle dimensioni fisiche.
Per quanto riguarda il valore componenti impiegati, le tensioni e le potenze in uscita, fare riferimento alla tabella presente qui sotto:

Modello

Vin

Vout

Power

L

C1

C2

MAX641

3

5

250mW

330uH

100pF

100uF

MAX642

3-5

12

250mW

390uH

100pF

100uF

MAX643

3-5

15

250mW

390uH

100pF

220uF

In ogni caso, a seconda dei casi e delle correnti da prelevare, sulla base della tabella, conviene provare i valori ottimali, prestando attenzione all'induttanza e, in misura minore, al condensatore C2.

 

Per dettagli maggiori su questi e altri circuiti integrati, visitare il sito della Maxim: www.maxim-ic.com.



Federico Battaglin
Italy
Cellulare (SMS): (+39) - 340-5890259
e-mail: info@febat.com