LM3909

Per far lampeggiare un LED ci sono vari sistemi, più o meno complicati:

Probabilmente l'ultima soluzione è meno nota, in quanto il circuito integrato LM3909 forse non è molto conosciuto e questa è proprio l'occasione giusta per vederlo un po' più da vicino.

 

IL CIRCUITO INTEGRATO.
Innanzitutto vediamo subito la piedinatura del circuito integrato, che si presenta di dimensioni assai ridotte: un 4 + 4 pin.

Piedinatura del LM3909

I piedini siglati NC non sono collegati a nessuna parte del circuito interno.
Al piedino OUT, a dispetto del nome, non va collegato il led, bensì il condensatore, che determinerà la frequenza di lavoro.

Può essere utile mostrare brevemente le caratteristiche principali, rimandando al data-sheet della National (www.national.com), altri dati più specifici, quali i vari schemi applicativi.

Caratteristiche principali
Voltaggio di alimentazione Da 1,15 a 6 Volt
Consumo Da 0,55 a 0,75 mA
Frequenza tipica 1 Hz con 300 uF

 

SCHEMA APPLICATIVO.
Ora vediamo invece l'aspetto che più interesserà colui che vorrà costruire il lampeggiatore: lo schema elettrico completo, mostrato qui sotto:

Schema elettrico del lampeggiatore a led.

Come si può vedere, lo schema è estremamente compatto, in quanto l'unico componente esterno, a parte, ovviamente, il led, è il condensatore elettrolitico indispensabile per il corretto funzionamento dell'oscillatore interno.
I valori più idonei sono tra 100 uF a 330 uF, cui corrispondono una frequenza maggiore e minore di lampeggio; qualche prova basterà a trovare il valore di proprio gradimento.
Per quanto riguarda la pila da impiegare, è possibile usare una sola pila di tipo "stilo" da 1,5 Volt, dato che il circuito integrato è in grado di funzionare anche a soli 1,15 Volt di alimentazione.



Federico Battaglin
Italy
Cellulare (SMS): (+39) - 340-5890259
e-mail: info@febat.com