ADATTATORI per l' ICD2 - IN CIRCUIT DEBUGGER della Microchip

INTRODUZIONE.
Chi utilizza i microcontroller della Microchip, i famosi PIC, conoscerà anche quali sono gli apparecchi per poter programmare i PIC. Da poco prima del 2001, la Microchip ha implementato nei nuovi microcontroller anche la funzionalità di eseguire i debugger per facilitare lo sviluppo del firmware. Purtroppo con quest'ultimo apparecchio non è facilmente possibile poter programmare i PIC senza disporre di particolari adattatori. Ma ora approfondiremo quanto appena accennato.
Per avere maggiori dettagli, ecco l'inidirzzo web del sito Internet della Microchip: www.microchip.com.
In una pagina de sito vi è una breve rassegna dei microcontroller della Microchip, con una breve rassegna delle rpincipali caratteristiche: vai a leggere.


PIC START PLUS
.
Il PIC START PLUS è il programmatore originale Microchip più conosciuto e usato.
Grazie alla porta seriale (RS232) si collega facilmente ad un qualunque PC. Dall'ambiente di sviluppo originale Microchip, chiamato MPLAB, è possibile eseguire una moltitudine di operazioni sulla maggiorparte dei PIC disponibili in catalogo.
Le operazioni che si possono fares ono le seguenti: programmare, verificare leggere, proteggere da letture indesiderate, cancellare, verificare la corretta cancellazione di un chip. Grazie ad uno zoccolo ZIF (Zero Insertion Force) da 40 pin è possibile usare la maggior parte dei PIC in contenitore DIL da 8 pin a 40 pin.
E' possibile anche poter aggiornare il firmware interno al Pic Start Plus sostituendo il PIC interno oppure sosituendo una volte per tutte il PIC interno con un modulino che si può aggiornare direttamente dall'ambiente di sviluppo MPLAB.
Il Pic Start Plus, però, è semplicemente un programmatore di PIC quando non sono ancora montati o saldati su scheda. Il problema nasce quando un PIC è già sldato su scheda e bisogna modificare il firmware. Ecco che Microchip ha inserito in catalogo l'ICD e successivamente l'ICD2.


IN CIRCUIT DEBUGGER - ICD e ICD2.
Come appena accennato, da poco prima del 2001, la Microchip ha inserito nel proprio catalogo l'apparecchio ICD e successivamente l'ICD2. Si farà riferimento solamente all'ICD2, in quanto l'ICD non viene può prodotto né venduto. L'apparecchio in questione ha una forma tondeggiante, un po' insolita, è dotato di 3 led per la visualizzazione degli stati interni e di 4 connettori: icd per il collegamento al PIC, RS232 e USB per il collegamento al PC (RS232 oppure USB) e power per l'alimentazione.
Come suggerisce il titoletto, la sigla ICD2 è l'abbreviazione di IN CIRCUIT DEBUGGER. Questo apparecchio può funzionare in due maniere diverse: programmatore e debugger.


ADATTATORI MICROCHIP per ICD e ICD2.
A differenza del Pic Start Plus, nell'ICD e nell'ICD2 non vi è alcun zoccolo ZIF per la programmazione dei PIC ed ecco che nasce il problema di come poter programmare i propri PIC come si fa con il Pic Start Plus. La Microchip, per ovviare a questo inconveniente, ha creato una serie di adattatori, da collegare all'ICD2, dotati di uno zoccolo con diverso numero di pin. Così c'è l'adattatore per DIL8, DIL18, DIL28, DIL40. Inoltre ci sono degli adattatori anche per contenitori di tipo SMD (per esempio, PLCC44, SOIC8, TQPF84). Infine vi è un adattatore universale dotato di uno zoccolo ZIF a 40 pin, solo che il difetto è che bisogna manualmente collegare ai pin del PIC i 5 segnali provenienti dall'ICD2, cosa scomoda e fonte di errori.


LA MIA PROPOSTA.
Dato che gli adattatori Microchip, a mio avviso, non sono molto pratici, perchè ce ne vogliono diversi o perchè sono scomodi da usare.
Così ho pensato di creare degli adattatori più versatili e a prova di errore. Ho usato il plurale ("adattatori"), in quando ne ho costruiti due:

 

I PREZZI.
Per facilitare il lavoro di professionisti e hobbisti, i due adattatori presentati sono disponibili anche già montati.


SPESE DI SPEDIZIONE:
Le spese di spedizione €4,00 mediante il servizio postale di raccomandata e ricevuta di ritorno

PAGAMENTO:
Il pagamento può essere mediante:

Per ogni richiesta, far riferimento al seguente indirizzo e-mail: info@febat.com

 



Federico Battaglin
Italy
Cellulare (SMS): (+39) - 340-5890259
e-mail: info@febat.com