MANOVRA DI CORDA IN SOSTA.

Durante arrampicata in palestra di roccia, un momento cui si potrtebbe non prestare la dovuta attenzione è nella fase di fissaggio della corda in sosta. Ecco alcuni consigli a proposito...

E' possibile vedere una semplice ma carina animazione...

INTRODUZIONE.
Quando si va in palestra di roccia, in genere ci si concentra di più sull'arrampicata, sul gesto atletico, e meno sulle poche manovre di corda che si devono compiere. Non intendo parlare di come assicurare un compagno che sta arrampicando, in quando, in commercio, ci sono numerosi attrezzi appositamente concepiti. No, mi vorrei soffermare, invece, quando si arriva alla fine del monotiro e ci si prepare a scendere. In questo lasso di tempo, è necessario "collocare la corda in sosta", per poter farsi poi scarrucolare dal compagno. Il problema è che ci sono diversi tipi di sosta, ovvero,ci sono diversi modi per costruire una sosta, a seconda di chi l'ha posta in loco e di quando l'ha fatto. Nel senso che ci possono essere semplimente due anelli resinati, oppure una catena con una maglia rapida (non apribile) oppure ancora un moschettone "a pera" (apribile). In quest'ultimo caso è sufficiente aprire il moschettone e far passare la corda per essere pronti a farsi scarrucolare.
Il problema nasce quando non è possibile aprire il moschettone e quindi è necessario far passare la corda stessa o nella maglia rapida oppure negli anelli di sosta. Ecco che possono essere utili alcuni suggerimenti.

LA TECNICA.
Attualmente lo standard di costruzione delle soste impone, o almeno consiglia caldamente, di adoperare due ancoraggi collegati con una catena, alla fine della quale o vi è un anello o una maglia rapida, entrambi chiusi, non apribili. Questo per ragioni di sicurezza, com'è ovvio immaginare!
Il problema è quindi come far passare la corda entro tale anello senza rimanere svincolati dalla corda. Dico questo, perchè è più intuitivo, scollegare la corda dall'imbrago, farla passare entro l'anello e annodarla nuovamente all'imbrago. Ma tale manovra comporta due rischi: l'esser vincolati solo alla sosta (e se parte? Ahi, ahi, ahi!) e rischiar di perdere la corda, un'eventualità non proprio trascurabile!
Invece il metodo migliore dal punto di vista della comodità e della sicurezza è far passare, doppia, la corda nell'anello per poi eseguire un nodo da attaccare all'imbrago mediante un moschettone a ghiera. E mi racomando di non adoperare un rinvio! Oppure, adoperarlo, ma usare entrambi i moschettoni, collegati in parallelo, tenendoli con l'apertura non dallo stesso lato.
E' possibile vedere la completa sequenza di operazioni da compiere guardando i disegni posti qui sotto.

 
     
 
Queste immagini sono state tratte dal catalogo della Petzl, con il loro consenso e senza scopo di lucro, ma solo a fini didattici.
www.petzl.com

 

Una volta chiuso il moschettone a ghiera, si scioglie il nodo con il quale si era attaccati alla corda. Infine fatta mettere in tensione la corda dal compagno, si può togliere il rinvio, ben visibile nei disegni. E così si è pronti a farsi scarrucolare dal compagno.

A prima vista tale manovra può apparire un po' complicata, ma in realtà è molto semplice e sicura. In ogni caso è sempre necessario prestare un minimo di attenzione, per evitare di compiere banali ma fatali errori!



Federico Battaglin
Italy
Cellulare (SMS): (+39) - 347-6489029
e-mail: info@febat.com