SORISOLE (Bg): una bella palestra d'arrampicata in ambiente tranquillo.

Sui monti poco sopra Bergamo, ad una decina di chilometri, esiste una bella palestra d'arrampicata situata in un ambiente tranquillo e non molto frequentato posta su un pendio a destra di una valle.
La roccia è un ottimo calcare nemmeno troppo consumato che offre un'arrampicata molto varia, dalle placche tecniche a strapiombi: le difficoltà sono proprio per tutti, dal 4a al 7b, con un'altezza massima di 60m.
Dato che in commercio esiste una guida sulla zona, non posso presentare tutte le vie presenti, ma offro una panoramica su una parte della palestra, in modo da stuzzicare l'interesse ad acquistare la guida e soprattutto ad arrampicare.


 

Accesso stradale.
Per l'avvicinamento con l'auto è necessario considerare la strada che da Bergamo va verso Val Brembana, a Nord-Nord-Ovest. Un paio di chilometri dal centro, c'è un bivio, in cui la strada principale va diritta, mentre quella secondaria svolta verso destra. Seguirla e superare un semaforo, prendere una strada a sinistra, giusto prima di una banca. Proseguire fino ad un altro bivio: diritti ad Azzonica, a destra a Sorisole. Prendere questa strada e seguirla fino al centro del paesetto. Alla chiesa, posta sulla sinistra, continuare poi su strada sterrata fino al suo termine, dove vi è un piccolo parcheggio.


Avvicinamento.
Il parcheggio è situato sul fondo una valle, che bisogna risalire fino alla base della parete, posta e sinistra. Quindi seguire il sentiero che sale inizialmente a sinistra della valletta (bolli rossi) per poi arrivare in prossimità della parete: seguire una traccia che porta direttamente alle rocce. Le prime vie che si incontrano sono: "Zamba" e "Sim". A parte due a sinistra, la palestra si sviluppa tutta sulla destra. In totale 40 minuti dal parcheggio.


La palestra e la chiodatura.

La roccia della palestra è un ottimo calcare abbastanza lavorato, che permette di usare molto i piedi in aderenza. La morfologia offre un'arrampicata sia su placche appoggiate o verticali sia su strapiombi. L'altezza della parete varia da un minio di 10m ad un massimo di 60m: le vie sono organizzate in tiri lunghi al massimo 30m.
La chiodatura è, in genere, con fix da 10mm abbastanza vicini e perciò le vie risultano sempre sicure. Non mancano, almeno nelle vie più facili, alcuni chiodi da roccia, che testimoniano come la palestra fosse stata utilizzata anche quando non era ancora nata l'arrampicata sportiva... Tuttavia le soste non sempre sono a prova di bomba, in quanto, altre alle catene con anello, si trovano soste attrezzate con cavetto d'acciaio passato belle clessidre e/o sugli albero. Prima di appendersi è necessario controllare lo stato d'usura del cavetto non esitando a lasciare in loco un proprio cordino. Si spera che anche le soste più vecchie vengano sistemate.
Infine in nome delle vie è scritto in modo chiaro alla base della parete (scritta nera all'interno di un rettangolo bianco).

Le vie.
Ecco una parte delle vie presenti sulla parete, da sinistra a destra:

  1. Scivolo, 6a+, 20m (*)
  2. Ciclamini, L1: 5c, 20m; L2: 5c, 23m (*)
  3. Badarem valley, 6a, 28m (*)
  4. Gufo triste, 6a, 28m (*)
  5. Zamba, L1:5a, 25m; L2: 6a, 25m
  6. Sim, L1: 5c, 25m; L2: 6a, 25m
  7. Orizzonti, L1: 6a+, 20m; L2: 4b, 30m
  8. Orobica, 4a, 16m
  9. Cancro, 6a+, 15m
  10. Hurricane, 6b, 15m
  11. Think pink, 6b, 15m
  12. Puzzle, 6b+, 15m
  13. Estasy, 5c, 18m
  14. Ficcanaso, 6a, 20m
  15. Oasi, 5b, 22m
  16. Aurora, 6a+, 16m
  17. Mississipi, 6b, 22m
  18. Canyon, 6a+, 25m
  19. Scorpione, 6a, 22m
  • .......... altre vie anche a più tiri
  • .......... altre vie anche a più tiri
    1. Asterix, 7a+, 13m
    2. Obelix, L1: 6b+, 15m; L2: 7a, 10m
    3. Capricorno, 7a+, 25m
    4. Spazio infinito, 7b, 16m
    5. Kissmy balles, 6b, 15m
  • (*): per arrivare all'attacco di queste vie è necessario salire i primi 6 metri della n°5 (Zamba) e spostarsi a sinistra.

    Guide esistenti.
    La guida cui fare riferimento è intitolata: "Arrampicate sportive e moderne fra Bergamo e Brescia" di A. Ruggeri, Edizioni "Versante Sud".

    Note finali.
    Dato che la palestra è di tutti, non occupare le vie per troppo tempo lasciando le corde penzolanti dalle soste.
    Cercate di arrivare in sosta con qualche moschettone in più: in questo modo potete risolvere piccoli inconvenienti che possono capitare...
    Può essere molto utile avere anche un cordino, eventualmente per rinforzare qualche sosta.
    Non lasciate dietro a voi nessuna traccia: i rifiuti vanno messi nel proprio zaino; inoltre, se adoperate la magnesite, cercate di non imbiancare la zona circostante a voi!
    E ora: buona arrampicata!



    Federico Battaglin
    Italy
    Cellulare (SMS): (+39) - 340-5890259
    e-mail: info@febat.com