SISTIANA (Ts): palestra d'arrampicata vicino a Trieste.

Tra l'uscita auto-stradale di Trieste e Trieste stessa esiste una località chiamata Sistiana, situata verso il mare; sul mare invece esiste Sistiana Mare, in cui tra l'altro è esiste un'incantevole baia con... l'immancabile palestra di roccia!
Un ottimo posto per abbinare, nei mesi caldi, arrampicata al mare!!!
Inoltre le vie sono di difficoltà medio-bassa (a parte una via parecchio difficile!) e quindi adatta alla maggior parte degli arrampicatori.


La parte sinistra della palestra

 

Accesso stradale e avvicinamento.
Per l'avvicinamento con l'auto è faccio riferimento all'autostrada. Andando in direzione di Trieste, usciti dall'autostrada, proseguire per qualche chilometro fino all'uscita per Sistiana; arrivati al centro del paesetto, proseguire ancora un po' fino ad un incrocio: svoltare a sinistra seguendo l'indicazione per Sistiana Mare
Dopo una bella discesa, finalmente si arriva a vedere il mare, il porto, il campeggio e soprattutto (a destra) le rocce.
Parcheggiare l'auto nell'apposito parcheggio ed entrare nel campeggio (spiegando il motivo per la volontà di entrare) e andare verso la fine, giusto ai piedi delle rocce!
C'è da dire che non tutte le pareti sono libere all'accesso, bensì solo quelle che giungono a toccare il mare! E' da rispettare questo fatto, dato che è vietato arrampicare in altri posti e andare a camminare in cima alla falesia.

La palestra e la chiodatura.
La roccia della palestra è calcare a volte un po' frastagliato, a volte veramente ottimo, da sogno!
Le pareti della palestrea offrono un'arrampicata appoggiata, verticale e/o leggermente strapiombante: ce n'è per tutti i gusti! Comunque l'arrampicata è di tipo tecnico...
L'altezza delle vie arriva fino ad un massimo di 50 metri, organizzate perciò in due comodi tiri. La chiodatura invece è un po' disomogenea, in quanto alcune vie sono attrezzate abbastanza bene e anche di recente, altre hanno pochi chiodi (cioè) spit, ma un po' vecchi e pure distanziati e non sulle vie più facili! Quindi mi sento di consigliare di portare con sè un po' di cordini e un certo numero di nuts e friends, (e proprio se volete qualche chiodo e martello) giusto per ogni evenienza.

Le vie.
Le vie menzionate sono elencate da sinistra verso destra:

  1. Lorenzo e Monica: 5a, 19m
  2. Comici sx: L1: 5b, 20m; L2: 4a, 17m
  3. Amici miei: 5c/6a, 18m
  4. Comici dx: 6a, 20m
  5. Non ti scordar di me: 6a+, 20m
  6. Via del pino: L1: 4a, 25m; L2: 4a, 30m
  7. Ventura: 5c, 25m
  8. Nei colori del giorno: 5a/5b, 45m
  9. Occhi azzurri: 6a, 37m
  10. Panza dell'elefante, via di sinistra: L1: 5a, 32m; L2: 4a, 20m
  11. Bretella: 6c, 30m
  12. Panza dell'elefante, via di destra: L1: 5c/6a, 20m; L2: 5a, 12m
  13. Messenico: 6c+, 32m
  14. Acqua chiara: 6b+, 20m
  15. Stelle marine: 5c/6a, 18m
  16. Falso movimento: 7b+, 23m
  17. Rigole: L1: 5a, 15m; L2: 4a, 12m

 

Guide esistenti.
Per quanto ne sappia, non esistono guide specifiche, se non qualche articolo che descrive la palestra (assieme a delle altre) apparso su una rivista non italiana riguardante l'alpinismo e l'arrampicata.

Note finali.
Le vie disponibile sono nel settore che arriva a toccare il mare; le altre pareti non sono accessibili ed è pure vietato cercare di andare ad arrampicare in settori non consentiti!
Inoltre è pure vietato camminare sulla sommità della falesia, anche per la presenza di massi instabili che possono arrecare danno al depuratore presente alla base delle pareti
Ripettate quindi tutte le dispobizioni in modo che la palestra non venga chiusa!



Federico Battaglin
Italy
Cellulare (SMS): (+39) - 340-5890259
e-mail: info@febat.com