CROSANO (Tn): palestra d'arrampicata.

Non lontano da Rovereto, nel Trentino, è presente una deliziosa palestra di arrampicata, di livello medio, adatta a chi si muove intorno al 5c/6a; non mancano comunque sia le vie più facili sia le vie più difficili. L'ambiente poi è molto piacevole e rilassante...
Dato che in commercio esiste una guida sulla zona, non posso presentare tutte le vie presenti, ma offro una panoramica su una certo numero di vie, in modo da stuzzicare l'interesse per la palestra e acquistare la guida e soprattutto ad arrampicare.


 

Accesso stradale e avvicinamento.
Per l'avvicinamento con l'auto è necessario considerare la strada che da Rovereto va ad Arco e, in particolare, il paesetto di Mori. Qui si prende la strada per Brentonico, strada che passa per Crosano. Giunti a questo delizioso paesetto, non dirigersi verso Brentonico, ma attraversarlo per poi uscirne. Proseguire fino ad una chiesetta in corrispondenza di un parcheggio e di una curva secca. Al parcheggio ovviamente si lascia l'auto!
A destra della chiesetta c'è il sentiero che porta alle pareti, che si trovano alla sinistra, come si vedrà facilmente. Ci sono poi degli spazi al sole (se c'è!) per riposarsi, mangiare...


La palestra e la chiodatura.
La roccia della palestra è un ottimo calcare abbastanza liscio, aumentato ancora di più dalla frequentazione.
Il tipo di struttura sono le placche da leggermente appoggiate a leggermente strapiombanti. Per cui il prevale senz'altro un'arrampicata tecnica e di equilibrio.
L'altezza delle vie varia da un minimo di 8 metri ad un massimo di 20 metri. La chiodatura è con ancoraggi resinati e quindi veramente ottima e sicura. La loro distanza è proprio quella che i principianti desiderano: piuttosto vicni. Le soste sono costituite da due ancoraggi uniti con una catena e da un moschettone a pera, apribile.
Dimenticavo di dire che il nome delle vie è scritto alla base della via; purtroppo non vi è scritta la difficoltà, ma vi assicuro che non è difficile intuirla!

La prima paretina.
Questo è il primo settore che si incontra salendo dal parcheggio.
Da sinistra a destra ci sono le seguenti vie:

  1. Marcante Adaglia, 5c, 10m
  2. Il bagnino, 5c, 10m
  3. Valsalva, 6a, 15m
  4. Octopus, 5c, 12m
  5. Bicia, 5b, 12m

 

 

La seconda paretina.
A destra della prima paretina si può notare la seconda paretina decisamente più facile e adatta ai principianti.
Da sinistra a destra ci sono le seguenti vie:

  1. Che ci faccio, 4c, 10m
  2. Sqonk, 4b, 12m
  3. Cab, 5b, 12m
  4. Lulù, 4b, 12m
  5. Mauretto il capretto, 5c, 12m
  6. Salamandra, 4c, 12m
  7. Gav, 5a, 10m
  8. Jenny, 5b, 10m
  9. Small, 5b, 8m

 

Guide esistenti.
La guida cui fare riferimento è intitolata: "Arco - Falesie" di Diego Depretto - Edizioni Higas Verlag.

Note finali.
Dato che la palestra è di tutti, non occupare le vie per troppo tempo lasciando le corde penzolanti dalle soste.
Cercate di arrivare in sosta con qualche moschettone in più: in questo modo potete risolvere piccoli inconvenienti che possono capitare...
Non lasciate dietro a voi nessuna traccia: i rifiuti vanno messi nel proprio zaino; inoltre, se adoperate la magnesite, cercate di non imbiancare la zona circostante a voi!
E ora: buona arrampicata!



Federico Battaglin
Italy
Cellulare (SMS): (+39) - 340-5890259
e-mail: info@febat.com